EGG-Blog-ArticleImages-1.png

Global Innovation Index: Cina, uno dei paesi più innovativi al mondo

Quali sono i Paesi più innovativi al mondo? Grazie al Global Innovation Index, la classifica mondiale sull’innovazione, possiamo rispondere a questa domanda!

Ad oggi, la Cina ha raggiunto risultati davvero importanti: scopriamoli insieme!

 

Nell’arco di 14 anni, dal 2000 al 2014 per l’esattezza, la Cina ha impiegato ben 2,1% del suo PIL in ricerca e sviluppo.

Infatti, sono stati registrati enormi progressi in campo scientifico e tecnologico.

Questa nuova era di innovazione ha visto nascere aziende tech di grande rilevanza: per citarne alcune ricordiamo Tencent, Mobike, Didi Chuxing e moltissime altre ancora.

 

Questa crescita esponenziale ha permesso alla Cina di entrare a far parte delle 20 economie più innovative del mondo.

Giunto alla sua undicesima edizione, Global Innovation Index mostra il rapido sviluppo del Paese, passando dal 29° posto del 2015, al 25° nel 2016 ed infine al 22°.

Il GII ha come scopo primario quello di analizzare quale sia la situazione globale in campo di innovazione, aiutando i responsabili decisionali a livello globale a comprendere come meglio stimolare le attività innovative che guidano lo sviluppo economico ed umano.

 

Il Global Innovation Index studia il comportamento di 126 economie secondo 80 indicatori differenti, che prendono in riferimento svariati elementi tra cui brevetti, progettazione di applicazioni mobili, pubblicazioni tecnico-scientifiche e spesa in termini di ricerca e sviluppo.

I fattori chiavi alla base di questa tendenza, includono un alto livello di spesa in ricerca e sviluppo e l’elevato numero di domande per brevetti, presentate sia da aziende che da istituzioni cinesi.

La strada per lo sviluppo cinese è stata dinamica, afferma il rapporto compilato dalla Business School INSEAD, dalla Cornell University e dalla WIPO (World Intellectual Property Organization).

 

Il report rivela che la Cina registra la più alta concentrazione di ricercatori: secondo l’Unesco Institute for Statistic, 1,6 milioni di persone sono researchers con oltre 250k di documenti tecnici e scientifici pubblicati nel corso del 2017.

Secondo la World Intellectual Property Organization, nel 2016, sono stati depositati oltre 1,2 milioni di brevetti: un numero davvero importante, superiore a qualsiasi altra realtà.

 

Naturalmente troviamo molti altri successi: la Cina si è classificata come 2° Paese al mondo per numero di cluster innovativi. Ad oggi si contano ben 18 cluster tra cui Shenzhen, Hong Kong e Pechino.

In termini di qualità, la Cina si trova al 17° posto.

 Ricerca e sviluppo sono due elementi guida che evidenziano le capacità di un Paese nell’ideazione e relativa adozione di tecnologie, determinanti nel processo di innovazione e nella creazione di nuovi prodotti, processi e servizi.

 

 

Global Innovation Index: Cina, uno dei paesi più innovativi al mondo
Share this post