EGG-Blog-ArticleImages-40.png

Wechat Pay, Alipay e Union Pay: i sistemi di pagamento più diffusi in Cina

 

Capire come funzionano i sistemi di pagamento in Cina è di primaria importanza per pianificare una strategia di vendita di successo in questo mercato di dimensioni, a dir poco importanti.

In questo articolo troverete spunti interessanti che vi permetteranno di comprendere al meglio quale siano le sue caratteristiche.

 

Integrare uno di questi pagamenti nel proprio sito o store, garantirebbe un immediato accesso nel mercato e metterebbe il consumatore cinese nella condizione di poter acquistare tranquillamente, utilizzando il proprio smartphone.

Il 92% del payment systems market, il sistema dei pagamenti in Cina, si divide fra 3 piattaforme: WeChat Pay, Alipay ed Union Pay.

In particolare, questa enorme fetta di mercato é divisa tra Alipay con il 54% e WeChat Pay con il 38%.

Ciò che occorre ricordare è che la Cina si sta sempre più evolvendo in una cashless society: il fenomeno dei pagamenti elettronici è sicuramente un tema di grande attualità e la quasi “estinzione” del denaro contante, una certezza!

 

 

Per poter capire il grande potenziale, basta pensare che,  a Ottobre 2017 le transazioni online hanno raggiunto i 150 trilioni RMB, l’equivalente di ben 23 trilioni di dollari.

Un ulteriore aumento è previsto per il 2021: le statistiche rivelano che il volume totale di transazioni, tramite il proprio telefono cellulare, cresceranno ancora.

Cifre davvero davvero significative!

Ma vediamo di capire nel dettaglio di cosa si tratta.

 

WeChat Pay, il secondo sistema di pagamento più diffuso

WeChat  Pay è il servizio di pagamento abbinato a WeChat, app utilizzata da più di un miliardo di utenti worldwide. Ciò che rende WeChat molto diverso da un normale Social Network é il fatto di essere una super-app.


Significa che senza mai uscire dall’app, l’utente potrà svolgere moltissime attività tra cui:

acquisti online,

prenotare un aereo,

un taxi,

noleggiare una bicicletta,

fare la spesa,

pagare le bollette

inviare denaro agli amici

e moltissimo altro ancora.

 

WeChat Pay, viene usato dunque,  in qualsiasi contesto,  sia per pagamenti online che offline.

Per i pagamenti offline, ad esempio, viene generato un QR code che dovrà essere successivamente scansionato;  apparirà automaticamente l’importo e basterà inserire il codice Pin per confermare il pagamento.

Anche se la sua entrata nel mercato è avvenuta dopo quella di Alipay, il numero di utenti registrati e che quotidianamente ne fanno uso, è  maggiore ed in continua crescita.

Una delle motivazioni che ha portato a questo risultato è stata, senza dubbio, l’introduzione delle “hongbao digitali”,  le famose buste rosse: se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo!

Gli effetti relativi all’implementazione di questo sistema di pagamento, potrebbero essere davvero molti.

Immaginate ai grandi benefici che i retailer e i merchant italiani potrebbero ottenere, considerando il numero sempre più in crescita dei turisti cinesi, che visitano ogni anno il nostro Paese: circa 1,5 milioni nel 2016.

 

 

Alipay, la creazione di Alibaba

Alipay, così come WeChat Pay, è una piattaforma di pagamento virtuale lanciata nel 2004 dal gruppo Alibaba, una delle più grandi piattaforme di e-commerce online.

Come delineato precedentemente, Alipay è il servizio di pagamento più utilizzato in Cina ed il suo impiego si sta rivelando quasi indispensabile.

Gli acquisti online sono qualcosa di quotidiano per i cinesi: è così che fanno la spesa, comprano vestiti, cosmetici o qualunque altra cosa. Basti pensare che nella giornata dei single (qualcosa di simile al nostro black friday) Alibaba ha fatturato 21 miliardi di euro in 24 ore, quasi tutti pagati tramite Alipay.

La motivazione è molto semplice: il consumatore viene tutelato a pieno, permettendogli di effettuare pagamenti sicuri e veloci.

Ad oggi gli utenti registrati sono circa 622 milioni, mentre i retailer dotati di questa piattaforma più di 100 mila.

Le modalità d’uso della piattaforma sono molto simili a quelle di WeChat Pay: infatti troviamo la possibilità di “Scan” e “Pay”:

 

la prima permette di scannerizzare i QR code: immaginiamo di essere in un negozio oppure in un ristorante: al momento del pagamento occorre scannerizzare il Qr code, con il proprio smartphone, inserire l’importo e la password, per procedere all’acquisto.

tramite la seconda opzione, apparirà, sul display del proprio telefono cellulare, un codice a barre che dovrà essere mostrato al ristoratore o al merchant; successivamente questo codice verrà scansionato e senza il bisogno di inserire ulteriori password, il pagamento verrà finalizzato.

Così come il degno rivale WeChat Pay, troviamo altre interessanti utilità come ad esempio la funzione “Collect”: l’utente ha la possibilità di ricevere pagamenti da altri.

 

Wechat Pay, Alipay e Union Pay: i sistemi di pagamento più diffusi in Cina | EGGsist società di consulenza per l'internazionalizzazione in Cina

Le carte di debito Union Pay

China Union Pay è l’unico emettitore di carte di credito autorizzato nella Repubblica Popolare Cinese.

È stata fondata nel marzo del 2002: da allora opera sotto l’autorizzazione della Banca Popolare Cinese ed è l’unico consorzio interbancario attivo in Cina.

Hanno tentato anche loro di inserire il metodo di pagamento tramite QR code, anche se inserirsi in un mercato già occupato al 92% da WeChat ed AliPay, non é impresa facile.

Ad ogni modo i risultati ottenuti sono davvero sbalorditivi: pensate che solo nel corso del 2016 sono state emesse ben 5.4 miliardi di carte e processati ben 38 miliardi di transazioni!

Le carte più diffuse sono le carte di debito, quelle di credito esistono ma non é così semplice ottenerne una.

Pagare online tramite carte Union Pay è del tutto identico alle controparti occidentali Visa e Mastercard.

 

 

Il boom di turisti cinesi overseas ha rappresentato un grande aiuto per Union Pay. Infatti, nel 2015 2,5 milioni di turisti cinesi che hanno viaggiato in America, hanno speso più di 40 miliardi di dollari: la maggior parte di queste transazioni sono state processate proprio da Union Pay.

L’abitudine ai pagamenti online è stata applicata ad ogni aspetto della vita quotidiana: coloro che desiderano accrescere il proprio business e comunicare maggiormente con la clientela cinese, dovrà tenere in considerazione questo aspetto e adottare il più presto possibile soluzioni di pagamento mobile.

Wechat Pay, Alipay e Union Pay: i sistemi di pagamento più diffusi in Cina
Share this post