EGG-Blog-ArticleImages-18.png

Non solo WeChat e Weibo, vi presentiamo le altre super app cinesi

 

Il mercato delle applicazioni cinesi sta conquistando sempre di più il mondo informatico.

Solitamente, si sente  parlare di super app come WeChat e Weibo, che ormai sono diventate popolari e riconosciute, quasi interamente,  anche nel nostro territorio.

Tuttavia, ci sono decine e decine di altre applicazioni cinesi che riescono ad offrire funzionalità esclusive e numerosi vantaggi ai propri utenti.

Lo sviluppo del panorama digitale cinese si sta evolvendo ed i progressi in questo settore risultano essere eccezionali. Molto presto queste applicazioni verranno alla ribalta anche in Italia e saranno davvero popolari.

Ecco dunque quali sono le altre super applicazioni cinesi e quali sono le loro particolarità e caratteristiche peculiari!

 

Aiqiyi (爱奇艺) 

AiQiyi è una nota, se non la più famosa, piattaforma di online video basata a Pechino. E’ stata lanciata nel 2010 e da allora ha acquisito grande popolarità. Ad oggi ha più di 500 milioni di utenti attivi mensilmente. Da questa super app sarà possibile guardare in streaming le serie televisive più seguite del momento!

 

 

 

 Youku (优酷) 

Youku è un app che ha rapidamente raggiunto un successo incredibile in Cina. Fondato nell’anno 2003, questa piattaforma di video ed online streaming risulta essere ad oggi una delle più visitate dagli utenti cinesi. Youku è capace di offrire contenuti video in alta qualità di streaming adatti a persone di ogni età. Inoltre, questa applicazione può essere utilizzata anche da brand famosi per pubblicare e personalizzare video per i potenziali clienti.

 

 

 

 


Dianping (大众点评)

Dianping è un’applicazione che permette di ordinare cibo in diversi ristoranti. Dianping riesce a localizzare automaticamente la propria posizione e a suggerire i ristoranti più adatti ai propri gusti personali. Dianping offre differenti categorie di ristoranti disponibili così da selezionare facilmente la tipologia di cibo che si vuole ordinare. Sull’applicazione sarà anche possibile trovare recensioni e opinioni di altri utenti in merito a ristoranti, bar, pub ed altro ancora.

 

 

 

 

Yizhibo e Miaopai (一直播) – (秒拍) 

Queste due applicazioni per dispositivi mobile offrono funzioni interessanti. Entrambe sono molto simili e permettono la creazione e la condivisione di brevi clip video. Le clip possono essere personalizzate a piacimento con effetti visivi ed ulteriori elementi aggiuntivi. Inoltre, entrambe le app supportano il login a Weibo ed i video creati potranno essere condivisi facilmente attraverso il social network.

 

 

 

Douban (豆瓣)

Douban è una famosa applicazione che contribuisce all’interconnessione tra i vari utenti. In effetti, Douban è un social diverso dal solito. Grazie a questo portale sarà possibile catalogare film, libri, musica ed assegnargli una votazione personale. Gli altri utenti potranno poi commentare e discutere le valutazioni. Lo scopo di Douban è quello di creare una community volta al dialogo per quanto riguarda passatempi comuni.

 

 


Elema (饿了吗) 

Come Dianping, anche Elema è un’applicazione utilizzata per trovare ristoranti e locali nelle vicinanze. Elema riesce a far visualizzare all’utente il prezzo ed i menu di un determinato ristorante, elencando anche l’eventuale disponibilità di quest’ultimo. Attualmente, Elema è l’applicazione più utilizzata e conosciuta dagli utenti cinesi in fatto di cibo e consegne. Milioni di utenti la utilizzano per farsi consegnare i pasti ordinati in tempi record.

 

 

 

 

Quanmin k ge (全民k歌)

Il karaoke per tutti è finalmente disponibile! Con Quanmin k ge chiunque potrà divertirsi e mettere alla prova le proprie abilità canore. L’applicazione presenta al suo interno diverse basi musicali con le quali esercitarsi ed allenare la propria voce. Quanmin k ge è l’applicazione ideale da utilizzare mentre si è in compagnia per passare del piacevole tempo con gli amici. Si stima che circa 400 milioni di utenti utilizzano Quanmin k ge: un risultato eccezionale!

 

 

 

 

Douyin (抖音) – Kuaishou (快手) 

Grazie a Douyin sarà possibile creare un’infinità di brevi video diversi per poi condividerli con i propri amici. Questa applicazione è un social network innovativo che offre un ottimo servizio di personalizzazione dei filmati registrati. Molto simile al noto software Musical.ly, Douyin punta a diventare una delle applicazioni più utilizzate in Asia nel corso dell’anno 2018. Un’altra applicazione che possiede le stesse funzionalità è la nota Kuaishou.

 

 

 

 

Xianyu (闲鱼)

Compresa nel gruppo Alibaba, Xianyu è una super app leggera e facile da utilizzare per quanto riguarda lo shop online. In particolare, su Xianyu è possibile trovare tantissime occasioni di seconda mano a prezzi scontati ed imperdibili. Oltre a ciò è possibile non solo acquistare ma anche vendere i propri prodotti. Infine, su Xianyu è possibile restringere l’area di ricerca al proprio quartiere oppure vicinato, in modo da scoprire affari vicini alla propria posizione.

 

 

 

 

Pinduoduo (拼多多) 

Pinduoduo è una delle super app che sta accrescendo maggiormente la propria popolarità in Cina. Tale software permette di acquistare una gran varietà di prodotti sia al dettaglio sia all’ingrosso. Acquistare all’ingrosso però, rappresenta un vero e proprio affare, con sconti eccezionali sull’importo totale da versare. La particolarità dell’e-commerce sta anche nel fatto che sarà possibile trovare prodotti completamentegratuiti, riscattabili attraverso alcune operazioni.

 

 

Ziru (自如)

Affittare appartamenti e stanze non sarà più un problema grazie all’applicazione Ziru! Una grande varietà di alloggi è disponibile su Ziru con possibilità di visualizzare fotografie ed immagini di quest’ultimi. Inoltre, sarà possibile pagare anticipatamente la camera oppure prenotarla direttamente dall’app, attraverso un semplice click.

 

 

 

 

 

Non solo WeChat e Weibo, vi presentiamo le altre super app cinesi
Share this post