2.png

Le caratteristiche del mercato digitale cinese

 

Il mercato digitale cinese è molto differente rispetto quello che caratterizza gli altri paesi mondiali e proprio per questo esso è oggetto di diverse analisi che consentono di poter effettivamente avere una panoramica generale sullo stesso. 

Le caratteristiche del mercato digitale cinese | EGGsist società di consulenza per l'internalizzazione in Cina

Un mercato particolarmente popolato 

Il mercato digitale cinese è quello che probabilmente possiede il maggior numero di utenti attivi online. Secondo le ultime stime, condotte dal China Information Network, la popolazione virtuale online raggiunge una somma totale pari ad oltre novecento milioni di utenti collegatiSi tratta di una quantità che salta subito agli occhi e questo potrebbe far presupporre che portali online di successo mondiale debbano molto al gran numero di utenti cinesi che utilizza la rete.

Ebbene, al contrario di quanto si possa immaginare, in Cina siti web come Facebook e Google sono poco considerati ed anzi, essi vengono censurati da parte del Governo stesso
La situazione viene giustificata dal fatto che lo stesso Governo ha deciso di optare per delle particolari riforme di contenimento online: solo i prodotti cinesi, intesi come portali ed applicazioni, devono essere sfruttati da parte della popolazione stessa.
Questo ha creato un doppio effetto: da una parte gli utenti cinesi, che non sono dotati di VPN online, non conoscono alcuni dei siti di maggior successo globale e portali social.

Dall’altra l’attività imprenditoriale cinese online raggiunge dei picchi molto interessanti visto appunto il blocco governativo in favore della popolazione locale stessa. Questa è una prima caratteristica fondamentale che contraddistingue il mercato cinese in tutto il suo complesso ma non solo: queste leggi hanno fatto in modo che nascessero diverse piattaforme social made-in-China che sul territorio nazionale sono divenute molto popolari ed importanti.

Le piattaforme social cinesi ed il mercato online

Sono diverse le piattaforme social che caratterizzano il mercato cinese online. 
Una di queste è WeChat, che viene definita come la perfetta fusione tra Whatsapp e Facebook viste le funzioni attentamente fuse delle due più note piattaforme social. WeChat permette non solo di socializzare online ed inserire foto, video ed altri elementi che riguardano gli utenti stessi, ma anche di poter parlare coi propri contatti, sia che questi siano conosciuti realmente sia solo virtualmente.

Le caratteristiche del mercato digitale cinese | EGGsist società di consulenza per l'internalizzazione in Cina

E proprio grazie a questa fusione di funzioni WeChat è il social network di maggior successo sul suolo cinese, dato che questo viene sfruttato da oltre novecento milioni di utenti in Cina, ovvero quasi tutta la popolazione che si collega online.

Alibaba è invece un portale che ricorda molto Amazon: si tratta probabilmente del marketplace online migliore presente sul territorio cinese visto che questo consente di effettuare l’acquisto di ogni genere di bene, come prodotti tecnologici e similari.
Come facile immaginarsi, anche questo sito web viene preso in grande considerazione dalla popolazione cinese ma non solo in quanto non vi sono altre alternative straniere: Alibaba permette all’utenza di ottenere dei buon risparmi sull’acquisto dei beni, proprio come accade sul resto del mondo con Amazon ed altri siti e-commerce.

In Cina vi è anche Weibo, piattaforma di microblogging che potrebbe essere paragonata a Twitter, anche se molto diverso. 
Anche in questo caso il successo è stato facilmente ottenibile da parte della società stessa, visto che questa opportunità ha concesso alle aziende cinesi di divenire maggiormente famose sul suolo nazionale.

Inoltre bisogna menzionare QQ, ovvero un sito web che permette di parlare con altri utenti che hanno le stesse passioni, di creare discussioni e scambiarsi opinioni su determinati tipi di articoli. Si tratta quindi di un portale online che offre all’utenza cinese di scegliere solo i migliori prodotti nazionali, altro motivo per la quale l’economia del paese è una di quelle maggiormente forti a livello globale.

Le tendenze del mercato cinese online

Anche i trend che caratterizzano il mercato cinese sono completamente differenti rispetto a quelli che identificano quello degli altri paesi.

In particolar modo la Cina si basa quasi esclusivamente sui codici QR, cosa che negli Stati Uniti è stata quasi impossibile da portare al termine. Sul territorio cinese i codici QR sono infatti molto diffusi e questi vengono utilizzati con una frequenza assidua, soprattutto da parte di chi sfrutta WeChat: questo in quanto grazie ai suddetti codici è possibile aggiungere amici, recarsi su una pagina aziendale, effettuare acquisti online e compiere altre azioni senza perdite di tempo di ogni tipo con la classica ricerca manuale degli elementi di proprio interesse su altri portali online sempre cinesi.

Inoltre il settore del marketing su dispositivi mobili continua a far registrare delle cifre incredibilmente elevate visto che questo particolare settore vede una crescita costante dei vari utenti che sfruttano smartphone e tablet per poter accedere alla rete di internet cinese. E basandosi su questi dati, le imprese hanno deciso di sfruttare le proprie conoscenze per fare in modo che il marketing online sfruttasse ulteriormente questo particolare trend, creando strategie che si basano sulla condivisone e soprattutto sui QR codes, molte delle quali divenute di successo.

 Le caratteristiche del mercato digitale cinese | EGGsist società di consulenza per l'internalizzazione in Cina

Il potere dei video in Cina

In Cina i video sono divenuti quasi come un elemento sacro per il marketing. Questi non sono solo brevi

 clip, ma vengono curate con precisione e indirizzati interamente a piccolissimi gruppi di clienti, in modo tale che questi possano essere convinti nell’effettuare l’acquisto dell’oggetto sponsorizzato.

Tale tattica, che consiste nel curare maggiormente i video, è stata praticata da molte imprese che hanno deciso di puntare sui vari portali social e non solo per ottenere un grande successo. Ogni filmato è quindi definito come un piccolo film dedicato a pochi utenti ed il risultato è garantito visto che gli acquisti derivanti dalla visualizzazione di un filmato, nel corso degli scorsi anni, sono aumentate in maniera esponenziale. 

Queste sono tutte le caratteristiche che riguardano il mercato digitale cinese, completamente differente da quello italiano e mondiale. Appare chiaro che per sfruttarne le caratteristiche è necessario approcciare questo mercato con le giuste fondamenta e conoscenze. Molte aziende per questo si affidano ad EGGsist per supportare con competenza e presenza sul campo la loro strategia di espansione.

Le caratteristiche del mercato digitale cinese
Share this post