EGG-Blog-ArticleImages-2.png

Nuove tendenze e aggiornamenti per il CBEC in Cina

Abbiamo già parlato del CBEC (Cross-border E-commerce) in Cina descrivendone alcune delle principali caratteristiche e andando a sottolineare la sua continua crescita. (Cross-Border E-commerce in Cina)

 

 

I consumatori cinesi prediligono sempre di più lo shopping online. Secondo un recente studio pubblicato il 31 luglio dall’agenzia di marketing e consulenza Westwin, il 67% dei consumatori cinesi hanno acquistato affidandosi al Cross-border e-commerce, registrando una crescita di circa il 34% rispetto all’anno precedente.

Questa crescente domanda di articoli dall’estero, ha portato ad un aumento del valore dell’import raggiungendo i ben 1.500 miliardi di yuan (l’equivalente di 220,3 miliardi di dollari), ma non solo: il valore delle transazioni su piattaforme Cross-border ha raggiunto un totale di 400 miliardi di yuan (58,7 miliardi di dollari)

 

 

Con il Cross-border E-commerce che assume una quota sempre maggiore nel mercato dell’import ed export, non sorprende il fatto che il governo abbia preso più sul serio i regolamenti di gestione del CBEC.

È fondamentale dunque, rimanere sempre aggiornati riguardo questi cambiamenti: le società straniere che cercano di perseguire opportunità di business nel mercato CBEC, devono pertanto esaminare attentamente le regole e le varie normative.

 

 

Ve ne citiamo alcune!

 

CBEC tax reforms

Prima dell’8 aprile 2016, gli acquisti CBEC in “quantità ragionevoli e per uso personale” (reasonable quantity for personal use), venivano trattati come spedizioni personali soggetti all’imposta patrimoniale con una percentuale pari al 10%, al 20%, 30% e 50%.

Veniva applicata un’esenzione, ogni qualvolta l’importo dell’imposta fosse stato inferiore a 50€.

Tuttavia, dall’8 aprile 2016, questa politica fiscale preferenziale è stata annullata e sostituita con la cosiddetta “April 8 New Policy” (Nuova Politica dell’8 aprile).

 


 

 

La nuova policy prevede che tutti i consumatori che acquistano per mezzo del CBEC, debbano pagare le tasse di importazione, incluse le tariffe, l’imposta sul valore aggiunto e imposta sui consumi, quando applicabile.

Questo è solamente un esempio dei cambiamenti avvenuti nel Cross-Border E-commerce. Nel caso si desiderasse utilizzare questa opzione come canale di vendita, è necessario rimanere costantemente aggiornati!

 

Nuove tendenze e aggiornamenti per il CBEC in Cina
Share this post