EGG-Blog-ArticleImages-4.png

China National Day: 国庆节

In Cina si sta festeggiando la cosiddetta Golden Week: dal 1 al 7 di ottobre, milioni di cinesi trascorrono il proprio tempo con familiari e amici.

Sette giorni di meritato riposo, ma anche un’occasione per celebrare ricordando un avvenimento davvero importante: la Fondazione della Repubblica Popolare Cinese.

Fu proprio il primo ottobre del 1949 che Mao Zedong si affacciò su Piazza Tian’An Men (天安门) e annunciò il “grande” cambiamento.

La cosiddetta Golden Week venne ufficialmente istituita nel 1999: da quel momento, per circa una settimana il Paese si ferma per festeggiamenti, riposo e divertimento.

Ma non si tratta esclusivamente di un’occasione per “rincontrarsi” con i propri cari: secondo una stima elaborata da Ctrip, seconda Online Travel Agency al mondo, più di 700 milioni di cinesi si sono spostati: solo durante il primo giorno erano ben 122 milioni le persone in viaggio, 7,5% in più rispetto all’anno precedente.

 

Solamente 7 milioni di essi, hanno scelto di viaggiare all’estero: le mete più gettonate, sempre secondo Ctrip, sono state Giappone, Hong Kong, Tailandia e Corea del Sud; l’America ha visto un calo, con una diminuzione di circa 42% nella prenotazione dei biglietti aerei

Ciò che vale davvero la pena sottolineare è come l’Italia sia stata la seconda destinazione non asiatica più scelta, davanti a Francia e Spagna.

 

 

Ma quali sono i “luoghi d’incontro” più comuni?

 La Festa Nazionale Cinese si apre con una cerimonia davvero speciale: l’alza bandiera in Piazza Tian An Men: più di 140 mila persone si sono riunite prima dell’alba, per celebrare insieme il 69° anniversario della Fondazione della Repubblica.

Ma questo non è l’unico luogo in cui i cittadini cinesi amano recarsi: un altro esempio è sicuramente Badaling, tappa della Grande Muraglia, gremita di ben 37 mila turisti. Il canale televisivo di stato CGTN ha definito questa ondata “assolutamente terrificante”.

 

Altra meta presa d’assalto è stata il Palazzo d’Estate: quest’ultimo ha ricevuto circa 120 mila visitatori in una sola giornata!

Se pensate dunque, di andare in Cina e visitare “le mete più ambite” in questo particolare periodo dell’anno, forse conviene pensarci due volte: le immagini qui riportate mostrano gli alti livelli di affollamento registrati proprio in questi giorni.

 

China National Day: 国庆节
Share this post