EGGsist-E-commerce-onlinetainment.png

Dall’Ecommerce all’Onlinetainment



#New retail, #omnichannel, #onlineTainment, #retailTainment#

Sono questi i tag che utilizzeremo più frequentemente.

Ma secondo voi, quale potrebbe essere la realtà che più di tutte ha saputo integrare il mondo offline con quello online?

Ve lo diciamo noi, Alibaba!





Proprio così, i nostri amici di Alibaba, sono stati i primi a sfruttare il grande potenziale di questa “unione”, costruendo la giusta strategia, capace di rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più consapevole ed esigente, come quello cinese.



Pensate che Jack Ma, già dal lontano 2016, aveva previsto l’enorme crescita che il mercato E-commerce avrebbe avuto.

In una sua lettera agli azionisti scrive:

Nel futuro l’ E-commerce da solo diverrà un business maturo e tramonterà per dare spazio al concetto di New Retail, che si posiziona al convergere di quattro forze: online, offline, piattaforme logistiche e big data

Come si direbbe in Cina “言出必行” (yán chū bì xíng = practise what one preaches) e Jack Ma non ha di certo disilluso le aspettative!



Ma da dove partire?

Ciò che Alibaba ha saputo fare è stato cambiare completamente le “regole del gioco”: il modello dell’E-commerce, così come eravamo abituati a conoscerlo, doveva rinnovarsi!

La nuova sfida è partita a tutti gli effetti con l’acquisizione di una piccola catena di supermercati, Hema proprio nel 2016, proponendo ai consumatori qualcosa di NUOVO, più dinamico, dove l’esperienza d’acquisto si posiziona al primo posto.



Citando le parole di Daniel Zhang, CEO di Alibaba Group

Il futuro del New Retail sarà un’integrazione armoniosa tra online e offline ed Hema è l’esempio lampante di questa evoluzione



Partiamo con una piccola delucidazione: ad oggi si contano 87 Hema store in Mainland China con un progetto di espansione, che prevede l’apertura di 2000 punti vendita nei prossimi 3-5 anni.



Ambizioso? Forse, ma il potenziale è davvero alto.

Il vantaggio che Alibaba ha rispetto agli altri player è appunto la propensione e una particolare capacità ad integrare diversi aspetti in un unico ambiente.

Infatti 3 sono le “core functions”:

  •     Supermercato
  •     Ristorante
  •     Fulfilmment Center


L’esperienza d’acquisto è connessa in tutte le sue fasi a partire dalla scoperta dei prodotti, alla ricerca in store, fino ai pagamenti.



Facciamo un esempio: ammettiamo di essere un utente solito ad utilizzare uno dei servizi Alibaba che può essere Alipay, Tmall oppure Taobao.

I nostri dati, preferenze e cronologia degli acquisti, sono direttamente correlati, consentendo all’app di capire che tipo di cliente siamo e di che cosa potremmo avere bisogno.



Quali sono stati i cambiamenti introdotti?

Uno tra tutti gli E-ink barcode

Ogni prodotto nel negozio è dotato di un cartellino del prezzo e un corrispondente codice a barre e QR Code.

Ciascuno di questi cartellini sono in realtà dei tag “e-ink” collegati a Internet, che consentono ai prezzi di variare dinamicamente a seconda della domanda e dell’offerta.

Questo viene utilizzato per i prodotti freschi / di stagione (in particolare i frutti di mare) e per i prodotti più diffusi disponibili anche nell’app Hema.





Ma non è finita qui…

La maggior parte delle corsie infatti sono dotate di touchscreen di grandi dimensioni.

Questi touchscreen offrono una panoramica dei prodotti in quel corridoio, mostrano consigli per prodotti simili, suggeriscono abbinamenti e mostrano quali sono i prodotti più popolari.



Fulfillment Center

I negozi Hema hanno un personale come i normali supermercati, ma noterete subito che molti di loro sono occupati, facendo il giro del negozio per riempire le borse con vari prodotti.

Questo perché ogni negozio Hema funge anche da centro di distribuzione che raccoglie, soddisfa e consegna gli ordini online dei clienti.

Infatti, i consumatori possono ricevere la spesa gratuitamente a casa e se la propria abitazione si trovasse a 3km dal punto vendita, l’attesa per ricevere i prodotti acquistati, si riduce a soli 30 minuti.

Oltre a ciò, è possibile recarsi direttamente allo store a recuperare la propria spesa, ovviamente concordando l’orario con lo staff dello store.

Le novità non finiscono di certo qui: infatti, sempre utilizzando l’app, l’utente ha la possibilità di scannerizzare i prodotti in modo da ottenere informazioni sulla provenienza, sull’origine, sui processi di lavorazione e molto altro ancora.





Hema è la chiara realizzazione del concetto di New Retail, una tendenza che sempre più sta plasmando il mondo dell’ E-commerce globale.



Ciò che possiamo dire con assoluta certezza è che siamo entrati nell’era del Future Retail che vede come protagonista indiscussa la Cina e dove Alibaba sta, come si direbbe in inglese, leading the way!


Dall’Ecommerce all’Onlinetainment
Share this post