EGG-Blog-ArticleImages-10.png

Essere digitali Sì, ma con stile! Milan Fashion Week



Cosa hanno in comune i termini: Fashion, Cina e Digital? 
Scopriamolo assieme parlando della Milan Fashion Week!




Per essere digitali devi avere stile!!
Milan Fashion Week

Iniziamo parlando del tema più sentito negli ultimi giorni qui a Milano: Fashion!

Si è conclusa da poco la Milano Fashion Week, l’evento più atteso dell’anno nel settore fashion con una risonanza a livello internazionale.

Milano si è trasformata per qualche giorno nella capitale mondiale della moda, con 170 collezioni presentate e oltre 60 sfilate, chi è riuscito a salire sulle passerelle milanesi sarà in qualche modo ricordato!

Nei prossimi giorni, molti parleranno di quali sono stati i riscontri della fashion week, ma in pochi ci sveleranno cosa dicono i nostri amici cinesi sull’evento della moda milanese, per questo ci siamo noi di EGGsist!

Ecco qui che sveliamo il secondo punto: la Cina!

Quando si parla di fashion, l’Italia e la Cina parlano la stessa lingua!

Durante gli eventi della settimana della moda milanese, se n’è tenuto uno particolarmente importante per il mercato cinese: il Fashion hub market, l’iniziativa della Cnmi-Camera nazionale della moda italiana a sostegno dei nuovi giovani talenti e designer della moda, tra cui anche quelli cinesi.

Quest’anno l’evento si è tenuto presso lo Spazio cavallerizze, all’interno del Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, e tra le ultime generazioni di creativi erano presenti anche sette brand cinesi del nuovo hub cinese della moda: Xi’an Fashion Town (vedi qui).




Che cos’è?

La Xi’an Fashion Town è il nuovo polo della moda internazionale, un complesso di 3 km quadrati nella periferia di una delle città cinesi, Xi’an, sede dell’esercito di terracotta, città natale di Xi Jinping, centro culturale e polo manifatturiero e dell’industria tecnologica.

Il complesso sarà pronto nel 2023 e sarà una vera opportunità di sviluppo per il mercato della moda italiana.

Secondo Helen Tu, amministratore delegato di Chic Investment, gruppo immobiliare tra i principali investitori del progetto, la Cina con la Xi’an Fashion Town metterà a disposizione la conoscenza del mercato locale, contatti e anche dei fondi per le idee più creative e promettenti del mercato italiano ( leggi qui)!

Questa sarà la nuova sfida per i nuovi brand e designer talentuosi che sono interessati a testare il mercato del dragone, ma anche per chi cerca investimenti per creare una società di distribuzione in Cina!

La Cina da anni ha sempre prestato le sue capacità produttive nel settore tessile e si è sempre appoggiata al Made in Italy per lo sviluppo di design originali, ma con l’evolvere dell’economia, ha iniziato a cambiare rotta!

Il nuovo hub della moda cinese è nato quindi con l’obiettivo di creare un ecosistema che permetta alle imprese di fashion e tecnologia internazionali di mescolarsi tra loro, scommettendo questa volta sul Made in Italy!




EGGsist| Esssere digitali, Sì ma con stile! Milan Fashion Week




Il terzo ed ultimo punto che spiega il connubio tra Cina e Fashion è il digital!

La Milan Fashion week del 2018 ha generato (tra web e social media) un totale di 11mila post ed articoli per un valore di 30 milioni di euro (vedi qui ).

Quali saranno stati i fatturati di quest’anno? E sui social e sul web Cinese?

Ad oggi, è troppo prematuro stilare un riscontro, ma analizzando anche i dati di qualche anno fa sulla vendita dell’e-commerce internazionale, si stima che il 47% delle vendite mondiali è nelle mani della Cina e i settori trainanti sono il lusso e la cosmesi.

L’Italia a che posto si situa in tutto ciò?

Il nostro Paese ha solo l’1% della quota di mercato dell’e-commerce mondiale e solamente 1/10 delle imprese è strutturata per vendere online!! (vedi qui)




EGGsist| Esssere digitali, Sì ma con stile! Milan Fashion Week

Dove comprano online i consumatori cinesi?

Tmall Fashion è sicuramente la piattaforma fashion di Alibaba più utilizzata dai consumatori cinesi nel loro Paese, per fare shopping online di prodotti stranieri.

Citando alcuni brand, sia nel settore della cosmesi che del lusso: Deborah, Kiko, Pupa, Bottega Verde, Moschino, etc.. Questi hanno già aperto un flagship store su Tmall.

Ma quanti hanno pensato di adottare la strategia Alipay?
Il nuovo colosso dell’e-commerce di Alibaba è invece utilizzato dai cinesi in visita nel nostro Paese e desiderosi di comprare i prodotti dal marchio Made in Italy su piattaforme a loro familiari.

Senza fare nomi, alcuni dei grandi brand hanno pensato bene di adottare la soluzione Alipay, ma l’hanno fatto senza realmente ottimizzare la loro presenza sulla piattaforma e creando solo una mera vetrina online del loro store fisico (store front di Alipay).

Come sfruttare appieno tutte le potenzialità della piattaforma?

Se anche tu non vuoi incorrere nello stesso errore, e voi dare il tuo stile al digitale, contattaci!




PS. Ecco qui la soluzione tanto attesa del nostro EGG-gioco:
Cosa vuol dire Mo-8-乐 ?

Mo = Mobile come Mobile First 📱

8 = è il numero fortunato in Cina! ∞

(lè) = in cinese significa felicità 😊

Quindi se anche tu avrai scelto le giuste combinazioni ….
riceverai ∞ fortune per la tua campagna digitale!




Per informazioni scrivici a bd@eggsist.com





Copyright © 2019 Eggsist’s blog. All rights reserved 

Essere digitali Sì, ma con stile! Milan Fashion Week
Share this post