EGGsist-Blog-OTA-a-confronto-.jpg

OTA a confronto: Ctrip Vs Fliggy

“Il mondo digital vince su quello offline! “

Secondo le ultime stime rilasciate da Chinese Travel Consumer Report 2017-2019 (Hospitalitynet) il 70% delle prenotazioni online sono effettuate tramite OTA (Online Travel Agency) , di cui 81.2% tramite app.

Ma quali sono le OTA cinesi?

Per citarne alcune, troviamo Ctrip, Qunar e Meituan-Dianping, forze trainanti del mondo online del turismo, con i primi che vengono particolarmente utilizzati nella versione app.

Ma cerchiamo di spiegarci meglio e capire le loro potenzialità e differenze.

Noi di EGGsist abbiamo pensato di segnalarvi due delle più importanti OTA: CTRIP e Fliggy.

Partiamo dalla prima….

CTRIP, una delle OTA più conosciute nell’ecosistema travel, ha ottenuto ormai un’ampia visione internazionale, grazie alle partnership con diversi protagonisti del travel straniero, dalla Air-France-KLM alla European Travel Commission, fino ad arrivare in UK con Visit Britain, in Germania con Bookingkit ed in Italia con l’Ente del Turismo Italiano (ENIT).

Una novità della piattaforma è inoltre, la Visa multi-valuta,  la Wirecard dal marchio Ctrip, la quale faciliterà i consumatori cinesi tramite un pagamento online e senza cambi di valuta.

Come se non bastasse,  Ctrip ha lanciato da poco la versione international: Trip.com, che sta facendo accordi con hotel, dove ha iniziato ad installare robot per l’accoglienza dei clienti.

Ctrip sta quindi cercando di restringere il mondo in una sola app?

Ma come rispondono invece i suoi competitor?

Fliggy (飞猪), la open platform sul turismo appartenente all’ecosistema Alibaba, punta su brand awareness e reputation degli operatori di turismo locali permettendo loro di avere una vera e propria vetrina online e di poter comunicare con gli utenti.

Anche Fliggy, dalla sua traduzione letterale “flying pig”, come Ctrip, ha fatto passi avanti oltre i confini nazionali ed ha stretto accordi con alcuni importanti esponenti del mondo del turismo, come Marriott International, la KrisFlyer Airline di Singapore, la giapponese JR Kyushu Railway Company, Lufthansa, American airlines e per ultimo Booking.com, utilizzata per lanciare un flagship store sulla piattaforma Fliggy.

Ma quindi perchè scegliere Fliggy?

Riassumiamo in 6 punti di forza della piattaforma:

  1. Data: Fliggy, è supportato nel back-end dall’ecosistema di Alibaba! Un ecosistema, caratterizzato dalla connettività di un robusto database accoppiato con la tecnologia di Alibaba e delle sue società del gruppo, dove le organizzazioni possono: incamerare i dati,  fare i conti con le tendenze all’interno di un settore e comprendere il comportamento dei consumatore senza mai uscire dal mondo Alibaba. Con i dati, la connettività e la capacità di mappare i dati, Fliggy ha quindi una visione unica del cliente.
  2. Top search engine: bisogna intendere tutte le applicazioni quali Taobao, Tmall, Fliggy, etc come fratelli di un unico ecosistema, quello di Alibaba. Quindi, un retailer presente su una di queste applicazioni, sarà in realtà presente su tutte, raggiungendo un livello di visibilità ottimale. Inoltre, anche gli utenti potranno approdare alla pagina di Fliggy direttamente dalle pagine di Taobao e/o Alipay, senza dover lasciare mai la piattaforma madre.
  3. Membership: per fidelizzare ulteriormente gli utenti, Alibaba con il programam di “New Retail“, ha integrato i programmi di fidelizzazione di Tmall e Taobao Marketplace anche su Fliggy. Quindi in base alla propria membership sulle altre piattaforme, l’utente riceverà degli sconti o bonus da poter usufruire anche su Fliggy.
  4. Pagare con Alipay. Il programma Fliggy Post Post Pay, introdotto nel 2015, consente ai clienti, con un elevato rating, di prenotare camere d’albergo attraverso le piattaforme di Alibaba senza pagare un deposito, di godere di un’esperienza alberghiera senza portafoglio e di un servizio di check-out rapido. Le marche straniere si stanno legando ad Alipay, per raggiungere il mondo online ed il portafoglio dei consumatori cinesi.
  5. La piattaforma non fa distinzioni: il margine delle commissioni per i partner presenti sulla piattaforma è molto basso e non fa distinzione tra imprese. Il modello di Fliggy, quindi,tende ad aiutare, indistintamente dalla natura e dal fatturato, tutte le imprese che vogliono avere una vetrina online su uno dei prodotti di Alibaba.
  6. Unified ID: Alibaba si sta concentrando sulla creazione di un id degli acquirenti. Questi dashboard, come afferma Alibaba, aiuteranno ad identificare, indirizzare, raggiungere e fidelizzare gli acquirenti.

Concludendo, nonostante l’industria dei viaggi risulti ad oggi ancora frammentata, e si presenti ancora con molti servizi offline, l’ecosistema Alibaba, con Fliggy, sta facendo grandi passi avanti, concentrando l’intero settore dei viaggi in un’unica piattaforma.

Il gruppo Alibaba facilitierà la trasformazione digitale di molti merchants e renderà unica l’esperienza online dei propri utenti!

Siete pronti a sperimentare le sue potenzialità?

Per scoprirlo, contattateci: bd@eggsist.com

OTA a confronto: Ctrip Vs Fliggy
Share this post