EGG-Blog-ArticleImages-6.png

Vi siete dimenticati di San Valentino?

Come si sono preparati i brand occidentali per il giorno di San Valentino? Hanno fatto campagne di marketing rivolte ai consumatori cinesi?

Prima di analizzare cosa hanno fatto per l’occasione alcuni dei grandi brand occidentali, facciamo un passo indietro: il giorno di San Valentino è celebrato anche in Cina?

Se stai pensando che San Valentino è solo una festività popolare occidentale, bene, ti stai sbagliando!

In Cina, ci sono non una ma bensì due festività per il giorno degli innamorati:  

  • La prima è legata alla nostra tradizione, ed è oggi il 14 di Febbraio;
  • La seconda invece, è legata alla tradizione cinese ed è il 七夕 (qīxī jié) o il “The Seventh Eve”, che letteralmente significa la settima vigilia. Perché si chiama così? Perché si festeggia il settimo giorno del settimo mese lunare, dal quale deriva appunto il nome, e quest’anno cade il 7 agosto.

Da dove deriva questa festa?

Dietro questo giorno si nasconde una romantica storia d’amore tra 织女 (Zhīnŭ ) Zhi Nv, settimana figlia della del Cielo, ed un pastore chiamato 牛郎 (Niúláng) Niu Lang. La storia narra che, essendo la dea immortale non avrebbe potuto innamorarsi di un comune contadino e per questo, dopo aver passato un periodo sulla terra, la Dea del cielo ordinò alla figlia di tornare in paradiso. Tuttavia, la madre ha avuto pietà della coppia e ha permesso ai due innamorati di riunirsi una volta all’anno. La leggenda narra che nella settima notte della settima luna, le gazze formarono un ponte con le ali per far attraversare Zhi Nv ed incontrare suo marito.

Perché i cinesi hanno due festività per San Valentino?

 La risposta a questa domanda è semplice, i consumatori cinesi si stanno sempre più avvicinando alla cultura occidentale e questo cambiamento lo si evince dalle loro scelte in campo fashion! I consumatori del paese del dragone sono pronti a spendere di più per prodotti di alta qualità e ritenuti “trend” sul mercato occidentale.

Detto ciò, le domande che noi di Eggsist ci siamo posti sono:

I merchant dei grandi brand occidentali si sono preparati con campagne dedicate ai cinesi per il giorno di San Valentino?

Stanno utilizzando tutti gli strumenti per attrarre il consumatore cinese? NO!

Da un’attenta analisi sulle diverse piattaforme cinesi si evince che alcuni brand hanno optato per una sola piattaforma cinese: Wechat.

È sufficiente? NO!

Per un brand puntare solo su Wechat è riduttivo!

E allora su cos’altro si può puntare? Dopo alcuni esempi di campagne su Wechat, vi sveleremo il segreto!

Qui di seguito vi abbiamo messo alcuni esempi (in fondo all’articolo i link delle campagne):

  • Intimissimi per la campagna di San Valentino dedicata ai consumatori cinesi,
    ha scelto di sponsorizzare i suoi prodotti e l’ha fatto domandando ai consumatori cinesi se fossero pronti alla chiamata dell’amore.
  • Calzedonia, invece ha scelto di fare indossare l’amore per questo giorno di San Valentino
  • Ermenegildo Zegna ha dedicato proprio a loro, degli accessori di limited edition, puntando sulla semplicità e sul vestire in modo essenziale ma di gusto. Inoltre, le immagini della campagna sono cliccabili e rimandano alla pagina online per l’acquisto dei prodotti! Una call to action, interessante!
  • Prada, invece punta sulla classe e il colore di riferimento è il rosso, riprendendo anche il suo logo. Scegliere di regalare emozioni per il giorno dell’amore!
  • Tiffany punta sullo slogan: “se c’è amore, c’è Tiffany”

Ma i brand occidentali, non stanno forse dimenticando una efficace piattaforma di promozione per attirare il consumatore cinese? Stiamo parlando della fintech di Aliabab, Alipay!

Con Alipay è possibile fare campagne marketing drive to store, coupon, sconti, creare delle push notification geolocalizzate, utilizzare banner che rimandano direttamente alla landing page del brand e molto altro ancora…

Tanti sono i brand che hanno utilizzato Alipay per il capodanno cinese, e per San Valentino?

Se ci spostiamo, invece, sulle città cinesi possiamo trovare delle campagne dedicate proprio al giorno del nostro San Valentino!

Qui di seguito un esempio di campagna marketing su Alipay pensata per il giorno San Valentino e indirizzata ai consumatori cinesi in Cina!

Quello che facciamo noi qui di Eggsist, è sensibilizzare le aziende occidentali a conoscere più da vicino i consumatori del Paese del Dragone e per farlo non dobbiamo parlare solo la loro lingua (al content marketing ci pensiamo noi!) ma scegliere il giusto strumento, e questo dipende da voi!

Siete pronti ad aumentare il fatturato utilizzando gli strumenti di marketing che mette a disposizione Alipay?

Lista di campagne marketing su wechat:

 Iscriviti alla nostra newsletter e rimarrai sempre aggiornato –> La Cina è il tuo futuro!

Per informazioni scrivici a bd@eggsist.com

Vi siete dimenticati di San Valentino?
Share this post