EGG-Blog-ArticleImages-1-1.png

Black Friday VS Single Day: chi ha ottenuto maggior successo?

Il Black Friday, evento che segna tradizionalmente l’inizio della stagione di shopping natalizio, conserva sostanzialmente il suo appeal: secondo ShopperTrack continua ad essere la giornata di shopping più gettonata.

Ma qualcosa rispetto agli anni precedenti è cambiato: quest’anno non ci sono state quelle lunghe file che da sempre hanno caratterizzato le prime ore del venerdì; secondo un articolo pubblicato da Forbes, sembrerebbe che il “venerdì delle spese folli” abbia perso parte del proprio fascino.

 

 

I risultati ottenuti sono importanti, ma in netto contrasto con quelli generati dal Double 11 di Alibaba.

Come abbiamo ricordato nel nostro precedente articolo, il Double 11 (noto come il Global Shopping Festival) ha incassato 30,8 miliardi di dollari, mentre il Black Friday ha generato $6,2 miliardi  in vendite online, con una crescita del 23,6% rispetto il 2017 (fonte Adobe).

Alle 8 di sera, i consumatori avevano speso circa $4,1 miliardi, registrando un aumento del 23% rispetto l’anno precedente.

Notate qualche differenza?

 

 

Quando si parla di volume di transazioni, la partita la vince senza dubbio il Single Day di Alibaba.

Le motivazioni sono molteplici, vediamone alcune:

    • prima di tutto dobbiamo tenere in considerazione che la popolazione cinese e in generale quella asiatica, è nettamente superiore rispetto a quella americana ed europea, senza pensare al loro potere d’acquisto, in continua e incessante crescita.
  • i cinesi nello specifico, sono molto più abituati ad acquistare online senza contare che al giorno d’oggi, il Paese del Dragone è sicuramente il primo E-commerce al mondo.

In entrambi i casi, possiamo affermare con assoluta certezza, che i consumatori sono sempre più esigenti: la parola chiave è sicuramente comodità.

Ormai, acquistare online è un’ abitudine  più che consolidata tra i consumatori cinesi, ma notiamo una larga diffusione in tutto il resto del mondo: durante il Black Friday sono stati acquistati online articoli di grande dimensioni, per una spesa media di $146, 8,5% in più rispetto l’anno precedente.

 

 

Black Friday VS Single Day: chi ha ottenuto maggior successo?
Share this post