EGG-Blog-ArticleImages-11.png

Digital marketing ormai è una parola virale, la si trova ovunque!

Ma cosa significa fare digital marketing per il mercato cinese?

Partiamo dal principio. Cos’è il digital marketing?

Digital marketing “comprende tutte le attività di marketing condotte da un’impresa attraverso l’utilizzo degli strumenti e dei canali digitali, spesso in sinergia con gli altri strumenti del marketing tradizionale per creare una comunicazione integrata, personalizzata e interattiva in grado di aiutare l’impresa a sviluppare e fidelizzare maggiormente la propria base clienti”

(glossario del marketing)

Il digital marketing, assieme al marketing tradizionale, funge quindi da ponte tra il merchant e il consumatore. A rafforzare questo rapporto vi sono alcune caratteristiche rese possibili dall’interazione con la rete:

  • Selettività del messaggio: segmentare e targetizzare l’audience di riferimento in base alle esigenze
  • Personalizzazione della comunicazione: differenziare l’offerta di marketing in base alle informazioni prese dal web (track, data analysis, database..)
  • Interattività del processo di comunicazione: l’utente può rispondere live al messaggio e il merchant può immediatamente soddisfare il cliente)
  • Misurabilità dell’efficacia delle campagne marketing (prova e riprova fino a trovare la tua nicchia di mercato).

Dopo questa breve analisi, da dove iniziare per comunicare con il  consumatore cinese, allora sei sulla pagina giusta!

Quello che dovrai fare è:  comprendere l’importanza del digital marketing e scegliere il giusto canale per interagire con i tuoi clienti cinesi.

Quanto dovrai investire?

Dipende da molti fattori, noi di Eggsist possiamo offrirti la prima consulenza gratuita e comprendere dove dovrà puntare la tua azienda per essere più appetibile sul mercato cinese.

Non sei ancora convinto? Passiamo ai numeri!

Nonostante la penetrazione di internet in Cina ricopra poco più del 50% del territorio nazionale, il numero degli utenti con smartphone e di quelli utilizzano il mobile per fare pagamenti online, è rispettivamente di 3 e 11 volte rispetto agli utenti USA!

Internet: China vs. US - EGGsist China Digital Consulting

Il digital marketing in Cina

Secondo quanto emerso dalla conferenza tenuta da AustCham Shanghai sul digital marketing insights (2018), pensare al digital marketing in Cina vuol dire:

  • Differenziare i consumatori in base alle loro tier-city di provenienza e utilizzare il giusto canale a seconda del prodotto da lanciare sul mercato (es. Pinduoduo è una social e-commerce app utilizzata per lo più da consumatori provenienti dalla città rurali con un budget più limitato; mentre per i brand del lusso è opportuno puntare su Tmall, dove si incontreranno gli utenti delle città di prima e seconda fascia)
  • Utilizzare un budget adeguato per le tue campagne marketing!
    Molte agenzie pensano che lavorare con brand occidentali, utilizzando strategie di marketing “cinesi”, richieda un investimento iniziale molto più alto rispetto agli standard occidentali. In realtà, individuare un giusto budget per un mix di:  campagne marketing, KOL, WeChat, Alipay Weibo,…è difficile ma non impossibile.
  • Non devi pensare ai social media cinesi come un’unica strategia per entrare nel mercato cinese! Devi prima testare il terreno, vedere ciò che fanno i tuoi competitor, analizzare la tua audience e poi scegliere la soluzione più adatta al tuo brand!

Concludendo, siamo nell’era della digitalization, dove se non  riesci ad adeguarti a ciò che richiede il mercato, verrai tagliato fuori!

La nostra soluzione vincente per poter essere digitali sul mercato cinese?

Digitalization = “presenza online” + “digital engagement”

Se vuoi essere digitale e  aprirti al mercato cinese, allora non perder tempo: la metà delle spese di lusso mondiali entro il 2025 sarà nelle mani dei consumatori cinesi! -> presenza online

Se vuoi essere digitale e allo stesso tempo attirare l’attenzione dei consumatori cinesi, allora Millenials saranno i protagonisti di questo gioco online! -> digital engagement




 Iscriviti alla nostra newsletter e rimarrai sempre aggiornato –> La Cina è il tuo futuro!

Per informazioni scrivici a bd@eggsist.com


Flavia VassallucciDigital marketing ormai è una parola virale, la si trova ovunque!
Share this post