EGG-Blog-ArticleImages-6.png

L’email marketing può funzionare in Cina?

 

L’email marketing comprende ogni attività che si avvale della posta elettronica per veicolare azioni promozionali volte a stabilire un contatto diretto e personalizzato con i clienti esistenti o con quelli potenziali.

E’ una tecnica che sta riscuotendo crescente approvazione e, come riportato dalla Direct Marketing Association, rappresenta un metodo di vendita che può vantare un ROI ottimale rispetto agli altri. Un mail marketing di qualità può inoltre garantire tassi di risposta (click through) superiori a qualsiasi altro strumento di marketing diretto.

L'email marketing può funzionare in Cina | EGGsist società di consulenza per l'internazionalizzazione in Cina
Redemption e mail marketing

Ogni strumento di comunicazione è contraddistinto da punti di forza, di debolezza e da unicità non replicabili in altri canali.
Un fattore critico riguardo il mail marketing è la redemption, un termine che indica, in termini percentuali, il rapporto tra il numero di risposte ottenute ed il numero totale di contatti presi in considerazione per una determinata iniziativa di marketing.

E’ evidente come questa tipologia di marketing possa risultare altamente penalizzante in termini di redemption, tuttavia va considerato che un’analisi corretta deve sempre tener conto dello sforzo, del tempo e dei costi profusi per l’ottenimento di un risultato.

In realtà un mail marketing efficace può rivelarsi un fattore chiave di successo per un’impresa. Proprio per implementare la redemption, si rivela decisiva la fase progettuale, nella quale andrà definito il tipo di messaggio che si vuole veicolare, qual è il target obiettivo e andra costruita la grafica destinata alla comunicazione.

 

I principali vantaggi dell’ email marketing

Di seguito, vi forniamo una panoramica sintetica ma esaustiva dei maggiori punti di forza del mail marketing:

 i costi sono particolarmente irrisori rispetto allo svolgimento di campagne più complesse;

– l’impegno delle risorse umane è ridotto ai minimi;

– alcune tecniche di marketing richiedono un intervallo di tempo prolungato tra lo sviluppo e l’implementazione della campagna, mentre il testo di una mail, pur scritto in modo ottimale, può essere completato in meno di un’ora e venire ricevuto in tempo reale dal cliente;

– standardizzazione. L’email marketing semplifica la personalizzazione del messaggio per ciascun cliente;

– sistematicità nell’informare i clienti di ogni singola novità, promozione ed evento;

– velocità di esecuzione. Seppure sia una best practise non inviare più di un messaggio ai clienti durante il corso della settimana, è possibile ricontattare gli interessati più volte al mese con immediatezza e rapidità;

– grazie all’email vi è un target preciso di clienti da raggiungere e si ha la possibilità di controllare esattamente chi la vede segmentando facilmente i contatti.

L'email marketing può funzionare in Cina | EGGsist società di consulenza per l'internazionalizzazione in Cina

Come può funzionare l’email marketing in Cina

La Cina è stata il Paese protagonista indiscusso della globalizzazione, e in breve la sua economia ha raggiunto proporzioni tali da superare nettamente Germania e Giappone, e posizionarsi giusto dietro agli Stati Uniti.

Tuttavia, se diamo uno sguardo ai dati pubblicati dal Fondo Monetario Internazionale e dalla Banca Mondiale, nella classifica mondiale del PIL a parità di potere d’acquisto (PPA) la Cina ha già scavalcato gli USA.

Le statistiche, care a ogni addetto marketing che si rispetti, fanno riflettere sul dato per noi più importante: la crescita esponenziale del reddito del popolo cinese negli ultimi due lustri. Chiaramente non si è trattato di una crescita omogenea, e questa doverosa considerazione apre la strada per fornire le risposte adeguate al nostro quesito iniziale.

L’email marketing può indubbiamente riscuotere successo nel mercato cinese e comportare un significativo vantaggio competitivo per chi lo adotta, ma a determinate condizioni che andremo di seguito ad illustrare.

– Raggiungere un target di consumatori che abbia raggiunto un determinato grado di benessere. Gli studi dimostrano che la maggior parte degli adulti con un reddito superiore ai 350 dollari mensili e dotati di apparecchiature informatiche controlla la posta in arrivo, in media, 40 volte al giorno e spesso lo fa per prima cosa al mattino.

– Area geografica. Attualmente non solo le due “città mondiali” della nazione, Hong Kong e Shanghai, e le altre città di “prima fascia” (Pechino, Tianjin, Guangzhou), ma anche gran parte delle aree urbane di “seconda fascia” (Dalian, Fuzhou, Harbin, Hangzhou, Qingdao) sono assolutamente mature per una campagna di mail marketing.

L'email marketing può funzionare in Cina | EGGsist società di consulenza per l'internazionalizzazione in Cina
– Una banca dati per clienti (consumer database) ben organizzata, aggiornata, accessibile e facilmente utilizzabile è un elemento necessario per un mail marketing ben riuscito, e può contenere molto di più di una mail list (un banale insieme di nomi, indirizzi e numeri di telefono).

Un customer database può e deve racchiudere informazioni riguardanti gli acquisti precedenti compiuti dal cliente, i suoi dati anagrafici, psicografici ed altre informazioni essenziali.

– Superare le rigorose restrizioni della normativa cinese in materia di spam. La legge cinese stabilisce infatti pesanti sanzioni per e-mail non richieste e la mancata conformità può comportare il blocco dell’IP o del dominio, rendendolo inaccessibile indefinitamente.

– Per i cinesi risulta particolarmente importante che la comunicazione avvenga a intervalli di tempo regolari, in modo che i destinatari si abituino a ricevere informazioni da un determinato mittente con tempistiche definite.

 

L’email marketing può funzionare in Cina?
Share this post